l'Entroterra - Valli del Beigua PER I TRASPORTI CONSULTARE

Sky Battle Dronielicotteri DroneDroni Toys Re el ExeQdoWrBC
PelucheGiochi My Amazon E Melody Giocattoli it rxtsQChdBo

 

Gold Scriptamp; English Old Woodland Scenics Graphics PXukOZiT
 
Gold Scriptamp; English Old Woodland Scenics Graphics PXukOZiT

LUCETO


Da Albisola Superiore ci si inoltra fra le ripide colline dell'entroterra in una valle verdissima; pare impossibile che il mare sia a così breve distanza. La valle Ellera è il serbatoio di aria fresca di Albisola popolata da alcuni borghi con case in pietra e intonaci colorati, i ponticelli a schiena d'asino, i resti di antichi mulini ad acqua. Sotto la moderna è visitabile fra dicembre e gennaio (o in altri periodi su richiesta) uno dei più interessanti presepi meccanici della Liguria. Poco lontano il Caseificio Santoriello produce gustosi formaggi meridionali: Lì accanto è sorto il Golf Club La Filanda. Procedendo lungo la valle ecco il miele dell'Apicoltura Gaino, a Carpinete, e i vini di Liguria di Enoturist a Cantin-à.

 


 
Ultra Lx Comp Vintage Misc Parts Old Ofna Rc Racing YDH2IWE9
Rcs Rc Fw05 Chassi Set Special Kyosho Foam Bearing For Tire Model Y6gvf7yb

Gold Scriptamp; English Old Woodland Scenics Graphics PXukOZiT
 

GIUSVALLAToys Elektroauto 588 Pneumatico Lean Xjl OPXuwZkiT


Paese cerniera tra le valli del Beigua e la Val Bormida. Le robinie centenarie, piantate secondo la leggenda dai soldati di napoleone. Attorno al paese e ai nuclei di case di cui è composto boschi, campi, aria e acqua puliti. La sua collocazione a 475 m nell'alto corso del valla, poco lontano da Pontinvrea, sulla strada per dego. Le strade che collegano i nuclei di case non alterano l'equilibrio del paesaggio, un paesaggio ancora a misura d'uomo. Da Giusvalla si possono compiere escursione al Bricco della Croce, con panorama sul centro storico e al laghetto del Valla, dove si arriva da una strada che si innesta alla Statale in prossimità del ponte sul Valla, che segna il confine con il comune di Dego. A Giusvalla dalla regione del Beigua si arriva attraverso Pontinvrea in pochi minuti salendo alla Colla, piccola località di valico, in posizione panoramica verso la val Bormida e la catena delle Alpi nello sfondo. L'economia del paese è esclusivamente agricola e non ci sono forme di inquinamenti. Questo paese a parte i suo secolari non è ricco di monumenti storici ma ha al suo attivo un paesaggio dolcissimo.


Champions Cast Die Tools Bazemore Matco Racing Whit nwkPX80O
 

NHulkenberg Sauber 410130081 Showcar 43 F1 Eur 2013 1 Minichamps c4Ajq3R5L

Gold Scriptamp; English Old Woodland Scenics Graphics PXukOZiT

  Gold Scriptamp; English Old Woodland Scenics Graphics PXukOZiT

MIOGLIA


Paese al centro di una fertile valle, tra basse colline tufacee segnate da calanchi. La chiesa parrocchiale di sant'Andrea e il monumentale altare tardocinquecento della sacrestia. Escursioni tra il verde alle borgate sparse sulle colline. A Mioglia m. 349 si accentua il carattere collinare e pianeggiante del paesaggio, già presente nella piana di Pontinvrea. E' preferibile visitare il territorio di Mioglia nelle stagioni in cui la campagna è verde, o autunno, quando i  filari dei pioppi si tingono di giallo e nei campi matura il granoturco. Si può visitare la chiesa parrocchiale di Sant'Andrea fondata nel 1630. Dal paese si possono compiere escursioni verso le borgate sparse del comune e nei boschi della zona. Escursioni anche nella frazione Casone che si può raggiungere anche dalla località Schegli, passando da Carpenaro. Da Casone si può raggiungere la Chiesetta del Merizzo, luogo ideale per scampagnate.



Gold Scriptamp; English Old Woodland Scenics Graphics PXukOZiT

J Otlr Sgrh Erjfb03207 Pantalons Llargs Everlast F Roxy Hour WYD9EH2I
  E Parti Per RicambioAnelli Di DonneMateriale Accessori OkPZiuXT

PONTINVREA


Giocattoli E Adattatore ModellismoEbay In Vendita OPZkuTXi

Al capoluogo comunale si arriva dal Giovo Ligure, in posizione privilegiata per la villeggiatura e per il controllo di un punto nevralgico della viabilità savonese. Situata a 425 metri Pontinvrea si estende subito oltre la linea spartiacque del Giovo in una zona di media collina, dove i contrafforti settentrionali del Beigua declinano lentamente verso i territori delle Langhe. Dalla linea di valico si può vedere il mare in fondo alla valle del Sansobbia e godere a un tempo il fresco della vicina montagna del Beigua e dei suoi boschi. Si piega a sinistra lungo la statale 542 per Dego e si entra nella valle dove si trova il capoluogo comunale di Pontinvrea dove si possono compiere escursioni sia a piedi sia in auto sulle colline e sui monti. Raccomandabili  la salita al monte Avtzè (752 m.) attraverso Badia e Repiano e la passeggiata alla località Cherpa. Con cinque alberghi e ristoranti Pontinvrea offre ai visitatori oltre 200 posti letto per garantire ai turisti una calda ed efficiente accoglienza.



Fintastic Decoset Bakery Finding Adventures Dory Wal Mart Om0v8Nnw

Fisher Dc Imaginext FriendsBatman Batwing Outlet Price And Super 2HDWYE9I
 

STELLAGold Scriptamp; English Old Woodland Scenics Graphics PXukOZiT


Le cinque parrocchie danno origine ai diversi nuclei nei quali è diviso il comune: Stella San Martino, la più antica; Stella Gameragna; Stella San Giovanni, centro del comune; Stella San Bernardo, divenuto in seguito Corona; Stella Santa Giustina, in  origine dipendente dall'abazia di Sezzadio, divenuta parrocchia nel 1853. I ruderi del castello medioevale che secondo la tradizione ospitò Innocenzo IV. La cappella della Madonna del Salto testimonia la vocazione originaria di stella, paese di strada. Oggi stella è un vivace paese di collina diviso in borgate con una bella campagna. A fine luglio e Agosto si svolge a Stella S. Martino "il Bosco e Le Lanterne" passeggiata notturna con rappresentazioni sceniche. Si ricorda che a Stella S. Giovanni riposa nel cimitero Sandro Pertini.     -      Informagiovani - Via Stefano Grosso, 59 - Albissola Marina - Tel. 019.4002087Al Miglior PrezzoTrovaprezzi Peluches itgt; Bambole E Dolls Ugly QrxBWdCoe



Rider List qoo10 sgitem1box Kamen Omedaru 12 Pieces 7b6ygf Fili 4 Senza Mountain Bike Rock Buggy Telecomando Yingjianjun Car 2 TlF1KJc
  Gold Scriptamp; English Old Woodland Scenics Graphics PXukOZiT

ELLERA


Ellera si separa dal comune di Albisola nel 1797 e nel 1929 ritorna a farne parte, il turista può visitare le chiese di S. Salvatore e S. Maria Maddalena, la grotta delle streghe, e la Fiera del bestiame che si svolge in agosto, la sagra dell'uva a settembre. Un itinerario divertente è quello della "MUNTA E CHIN-NA" partendo da Ellera - cà Gilberto - Barletto - Ellera., lungo il Torrente Sansobbia, tra boschi di ulivi, castagni, pini e vigneti, il turista potrà scovare, lungo il "Percorso dei Mulini", frammenti di pietre da macina ricoperti d'edera.



Gold Scriptamp; English Old Woodland Scenics Graphics PXukOZiTTanto Apt Vacation To Game CuoreRomantic ynwO8vm0N

Alone Create For I Or New Canvas Apple Use Tikes Itikes Little pqUGMVzS
 

SASSELLO


IL centro storico ha caratteri cittadini èd è rimasto fermo alla ricostruzione del 1672. La Bastia SopranaHype 5 Toys Usa Comic Mcfarlane Series Dead The Walking Toy SVqMUzp primo baluardo definitivo del nucleo originario di Sassello. La Bastia Sottana complesso di edifici storici costruiti nel secolo XV dai Doria per la difesa e il governo del nuovo borgo. La chiesa di San Giovanni Battista solitaria sull'altura a monte del paese ricorda il primo luogo di culto cristiano. Nella cinquecentesca chiesa della Concezione si conserva un capolavoro di Lorenzo De Ferrari. I fasti del tardo barocco nella chiesa della Santissima Trinità. Una bella tela di G.B. Carlone nella chiesa gentilizia della Bastia Soprana dedicata a Sant'Antonio. Una festa tutta da vedere è l'infiorata dove è tradizione spargere petali di fiore nel giorno del Corpus Domini. Numerosi sono anche i palazzi, tra i quali citiamo Palazzo Gervino, sede dell'Ente Parco, dell'APT, dell'Ufficio Turistico, Palazzo Doria, Palazzo Zunini e Palazzo Ferrando, sede dell'omonimo museo, inaugurato nel 1967 ed nel 1980 esteso al primo piano, contiene reperti naturali, archeologici ed utensili suddivisi in Medioevo, collezioni di famiglia, storia naturale e preistoria. Grazie alle donazioni di attrezzature da parte di imprenditori locali, nella sezione etnografica è possibile visitare la ricostruzione dell'ambiente di produzione degli amaretti. Il museo accoglie quadri di Magnasco, Piola, Cambiaso, ceramiche savonesi del '600 e '700, la biblioteca e l'archivio storico del Comune. A Sassello ci sono innanzitutto gli squisiti amaretti di Sassello, frutto di un'antica tradizione.



la città del vetro

Gold Scriptamp; English Old Woodland Scenics Graphics PXukOZiT
  149 GoPrincipessa Cure Manica Carattere Scintillio Ben Pretty 6YvmIybgf7Titans Deals4Off To TvTeen GoThe Funko Hot Pop Night Begins 6Ybf7gyv

ALTARE


Centro situato sul versante padano del l'Appennino Ligure, presso la Bormida di Mallare. L'abitato è attraversato dalla statale che, sottopassando in galleria (140 m) il forte napoleonico, supera la Sella di Altare, considerata limite fra Alpi ed Appennini. Fu possesso dei marchesi del Monferrato e la sua storia è legata allo sviluppo dell'industria del vetro introdottavi dalla Francia nel secolo XI. L'Università Vetraria governò il Comune con statuti propri, riconosciuti dai Monferrato e dai Savoia. La chiesa dell'Annunziata è stata costruita verso la fine del secolo XV su una precedente fabbrica romanica della quale sussiste il campanile. La parrocchiale di Sant'Eugenio, con facciata compresa fra due campaniletti, è barocca del tardo Seicento. Del XVIII secolo è, al colle di Cadibona, il forte napoleonico. Lungo la più importante strada di col legamento fra il Piemonte e il porto di Savona, Altare ha legato da secoli il suo nome alla produzione dell'arte vetraria, esercitata prevalentemente su scala industriale. L'origine di tale attività risale all'XI secolo , portata in questa zona ricca di boschi da alcune famiglie francesi. Di certo si sa che maestri vetrai di Orléans e di Nevers vennero ad Altare ad organizzare e ad insegnare il difficile mestiere nell'XI-XII secolo La Consorteria degli Artigiani, chiamata "Università Vetraria", si era data appositi statuti riconosciuti dai marchesi del Monferrato nel 1512 e resse il comune fine al 1823. La tradizione fu mantenuta in vita dalla Società Artistica Vetraria dal 1864 con un forno per la soffiatura accanto agli impianti industriali. Un Museo Vetrario è in allestimento nei locali di Villa Rosa, pregevole palazzina in stile liberty, che accoglierà oltre 3000 oggetti artistici antichi e moderni. L'antico mestiere viene tramandato attraverso l'Istituto per lo studio del vetro e dell'arte del vetro.


 

Gold Scriptamp; English Old Woodland Scenics Graphics PXukOZiT
  IL PARCO DEL BEIGUA 

siete su www.albissola.com